Cerca
  • Anna Marotta

#coloridemondo potenziato da #UrbanExperience

Tutti i colori del mondo              20 settembre 2014            Piazza Indipendenza –  Pomezia

L’ idea di Oreste Castagna, potenziata dal contributo di Carlo Infante e arricchita dalle riflessioni pedagogiche di Anna Marotta. Nasce così “Tutti i colori del mondo”, un invito ai bambini a compiere un primo passo nella parola Pace; un invito agli adulti a contribuire tutti ad una educazione alla Pace al di fuori dei luoghi di apprendimento tradizionali.

In collaborazione con il Comune di Pomezia, e con le preziose associazioni di sostegno e animazione per l’infanzia presenti sul territorio di Pomezia –  “Ludoteca L’ isola di Ula e Opp” e “Le mamme di Pomezia”, ed il “Comitato di quartiere Nuova Lavinium” – Piazza Indipendenza si vestirà dei colori dell’arcobaleno.

Un radio-walkshow a cura di Carlo Infante, esplorerà Pomezia, attraverso una conversazione nomade con ascolti via radio e smartphone. Con la partecipazione del Sindaco Fabio Fucci e del vice Sindaco Elisabetta Serra, l’azione di performing media partirà alle ore 16 da Piazza Indipendenza dopo aver ascoltato “parlare” la quercia ”Pomona” e si sciamerà in giro per le strade, passeggiando e ascoltando le voci dei walking-talking heads, quelle dei bambini che giocheranno con il loro sguardo curioso e quelle degli anziani che riveleranno il genius loci della città, evocando la memoria dei bombardamenti subiti da Pomezia nella Seconda Guerra Mondiale.

In piazza dalle 15.30 si susseguiranno spettacoli, letture, laboratori.

I bambini potranno ascoltare, saltare, mimare, “filastroccare” le cose che amano di più, con la MUSICASTROCCA, di Massimiliano Maiucchi e Alessandro D’Orazi.

Raffaella e Marco, lettori di libri per bambini, leggeranno in modo speciale e daranno voce ai libri che i bambini amano o di cui si possono innamorare per conoscersi, per conoscere e per costruire la Pace.

Laboratori creativi e narrazioni “agite” seguiranno o daranno il via alle letture, l’incursione “clownesca” di Didy e Carlotta integrerà il tutto con il contrario di tutto, ed il finale musicale concluderà questo speciale appuntamento in piazza.

1 visualizzazione
  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Instagram

© 2019 creato da cantierealtà